agricoltura vedica
Progetto cura di Madre Terra
La rigogliosa terra di Prabhupada desh con i suoi campi, boschi e coltivazioni è un dono divino di Krishna alla nostra comunità spirituale e l’intenzione è di valorizzarla al meglio delle nostre capacità.
Ce ne prendiamo cura e la coltiviamo in modo del tutto naturale, al fine di produrre verdure, cereali, erbe officinali, frutta e fiori per servire le Divinità, la comunità dei devoti e tutti i visitatori di Prabhupada desh.
Il progetto completo e sinergico prevede di allevare qualche animale, in particolare la mucca che per l’essere umano è come una madre.
Inoltre abbiamo creato delle passeggiate e abbiamo replicato dei luoghi sacri per suscitare nei visitatori ispirazione e sentimenti spirituali.
Il nostro intento è anche sensibilizzare sul principio ‘Vita semplice e pensiero elevato’ che, se applicato concretamente, ha il potere di generare pace e prosperità nella società intera.
Il progetto in foto
(clicca sulle foto per vedere tutta la galleria)
Il nostro intento
Il progetto è nato spontaneamente in seguito all’unione di un gruppo di amici e volontari che amano e servono con generosità Prabhupada desh, la sua terra e la comunità dei devoti.
Alcuni di loro (Partha Sarathi dasa, Roberto ed Ekanath dasa) si sono assunti la responsabilità della cura di alcuni settori importanti del progetto.
Questi incoraggianti segnali hanno ispirato i nostri cuori a nello sviluppo di un progetto ancora più ambizioso per la cura di madre terra a Prabhupada desh che ci permetterà di produrre frutta (mele, ciliegie, mandorle, nocciole, fichi…), succo d’uva, ortaggi di stagione, spezie, olive, grano e altri cereali di alta qualità.
Tutti i prodotti verranno utilizzati per il servizio alle Divinità e per la distribuzione di prasadam (cibo santificato) ai membri della comunità, agli ospiti di Prabhupada desh e ai senzatetto delle città limitrofe.
Vita semplice e pensiero elevato
Il progetto include anche la realizzazione di:
- ispiranti passeggiate e repliche dei luoghi sacri,
- l’opportunità di servire madre terra in compagnia di devoti e amici,
- la creazione di iniziative aperte e gratuite volte ad apprendere i segreti della terra, delle erbe officinali e della preparazione di prodotti naturali.
Per tradurre in realtà questi prossimi ispiranti passi abbiamo acquistato varie attrezzature, tra cui:
- un trattore e un rimorchio;
- abbiamo attrezzato un laboratorio e restaurato un magazzino per i prodotti agricoli;
- abbiamo già scavato un pozzo che possa fornire acqua a sufficienza;
- abbiamo piantato ulivi e altri alberi;
- vorremo realizzare anche una grande tettoia in legno per ospitare più persone agli eventi nei periodi estivi e autunnali.
Abbiamo con gioia riscontrato che il progetto della cura di madre terra a Prabhupada desh ha suscitato parecchio interesse e apprezzamento, unendo a noi molte altre persone venute a conoscenza del progetto.
Unisciti a noi anche tu, in questo sacro progetto, con ciò che più ti ispira, qualsiasi piccolo contributo di volontariato o donazione sarà molto apprezzato! Hare Krishna!

Dove siamo? Ecco la mappa
Ti aspettiamo!
