agricoltura vedica

 

La campagna di Prabhupada desh

La rigogliosa terra di Prabhupada desh con i suoi campi, boschi e coltivazioni è un dono divino di Krishna alla nostra comunità spirituale e l’intenzione è di valorizzarla al meglio delle nostre capacità.

Ce ne prendiamo cura e la coltiviamo in modo del tutto naturale, al fine di produrre verdure, cereali, erbe officinali, frutta e fiori per servire le Divinità, la comunità dei devoti e tutti i visitatori di Prabhupada desh.

Il progetto completo e sinergico prevede di allevare qualche animale, in particolare la mucca che per l’essere umano è come una madre.

Inoltre abbiamo creato delle passeggiate e abbiamo replicato dei luoghi sacri per suscitare nei visitatori ispirazione e sentimenti spirituali.

Il nostro intento è anche sensibilizzare sul principio ‘Vita semplice e pensiero elevato’ che, se applicato concretamente, ha il potere di generare pace e prosperità nella società intera.

Purtroppo però la società in cui stiamo vivendo mette in serio pericolo la nostra integrità fisica e spirituale. Ecco che allora diventa importante trovare un luogo dove possiamo prendere rifugio per poi ritornare nel mondo in cui viviamo più determinati e consapevoli  di prima.

Ecco la nostra proposta.

Ritorno alla natura

Ti prenderai cura di Madre Terra in modo del tutto naturale senza dominarla ma rispettandola in ogni suo aspetto. Se lasci fare a lei, ti ricompenserà abbondantemente con cibo sano e sostenibile, ma soprattutto altamente nutriente oltre che in armonia con l’intero ecosistema. Così facendo possiamo imparare che non siamo i controllori di questo perfetto equilibrio, ma possiamo esserne consapevolmente parte, con grande beneficio per tutti.

Umanità ritrovata

Il contatto consapevole con la Natura ti farà ritrovare l’aspetto umano della nostra esistenza, oramai da troppo tempo coperto da una società innaturale. Capendo la vera essenza di ogni essere vivente, si diventa immediatamente una persona migliore, le nostre relazioni si fonderanno su sani principi e si impara come lasciare un mondo migliore per i nostri figli. 

Realizzazione spirituale

Lo scopo dell’agricoltura vedica non è il mero raccolto dei prodotti della terra e il principio non è la massimizzazione dei quintali di verdure, cereali e frutta che possiamo ricavare. Lo scopo è il servizio devozionale, l’amore incondizionato per Madre Natura: abbiamo semplicemente il dovere di prenderci cura di madre terra, con amore e devozione, al di là della quantità di cibo che ci offre in cambio.

Vuoi partecipare con il tuo servizio?

Non è necessario essere esperti agricoltori, giardinieri o perfetti conoscitori di piante ed erbe, non ti preoccupare e immergiti nel servizio.

Prendiamoci cura insieme di Madre Terra

A Prabhupada desh hai l’opportunità di praticare il Bhakti Yoga, lo yoga della devozione, immerso nella natura e in compagnia dei devoti.

Non è necessario essere esperti agricoltori, giardinieri o perfetti conoscitori di piante ed erbe. Se lo sei, potremo condividere le nostre esperienze e conoscenze. Se non lo sei, non ti preoccupare e immergiti nel servizio.

Riproduzione di luoghi sacri e passeggiate spirituali

In questi ultimi anni abbiamo creato delle riproduzioni di luoghi sacri per i devoti della Bhakti che sono presenti in India. Le persone che vengono a trovarci da tutto il mondo rimangono sempre molto emozionati e ispirati, perché ogni riproduzione ha un significato profondo per la nostra evoluzione spirituale.

Prabhupada desh ha diversi sentieri e percorsi guidati che si immergono nella natura, come per esempio la Bhagavad-gita Experience che percorre tutto il perimetro della proprietà e ti accompagna in un’esperienza diretta di versi scelti della Bhagavad-gita.

Altopiano di Badrinath

Nella parte più alta della tenuta di Prabhupada desh e lungo il percorso della Bhagavad-gita Experience, c’è un luogo meraviglioso con un panorama incantevole da cui si può ammirare tutta la nostra proprietà, nonché il paesaggio che si distende a 360 gradi tra i colli Euganei da una parte e i monti Berici dall’altra.

Si può camminare e meditare tra gli alberi di ulivo oppure semplicemente sedersi ai piedi di un acero canadese dove i nostri maestri spesso siedono per sessioni di studio dei Veda o per dolci canti devozionali.

Varietà di alberi

In tutta la tenuta di Prabhupada desh si trovano molte varietà di alberi.

Cotogne, albicocche, ciliegie, susine, prugne, noci, mandorle, pere, mele, kaki, uva, olive, fichi, nocciole, nespole, amarene, pesche, more, melograni, fichi d’india: tutti questi frutti riempiono le nostre ceste, i nostri cuori e anche la nostra ghiacciaia scavata nella roccia chissà quanti anni fa e adatta a mantenere al fresco i prodotti della terra anche in piena estate.

Diversi prodotti come l’uva e le mele vengono trasformati in succhi e composte.

Ci sono anche l’acacia, il sambuco, il ginkgo biloba, l’acero canadese, i salici piangenti, e il Neem dell’Himalaya oltre che più di due ettari di bosco di Pioppi e altre numerose varietà di alberi autoctoni che costituiscono uno speciale polmone d’ossigeno, una grande riserva di biomassa nonché rifugio per la fauna locale. 

Vuoi partecipare con il tuo servizio?

Non è necessario essere esperti agricoltori, giardinieri o perfetti conoscitori di piante ed erbe, non ti preoccupare e immergiti nel servizio.

Orto naturale

Per produrre il cibo di cui abbiamo bisogno utilizziamo tutte le risorse che sono già presenti in Natura: sole, aria, pioggia, umidità, erba viva, erba secca, piante, semi, foglie, humus, esseri viventi ed energia.

L’orto naturale è caratterizzato dalla presenza della biodiversità dove la dislocazione delle erbe spontanee, delle piante officinali, aromatiche, fiori e alberi di media altezza è in perfetta simbiosi con la crescita degli ortaggi. 

Per preservare con una vera cura devozionale tutto questo, il terreno non viene lavorato in modo invasivo e non viene trattato con prodotti chimici dannosi. Il risultato è la produzione di un cibo totalmente sano e gustoso senza produzione di rifiuti tossici e preservando la flora e fauna locale. 

Erbe spontanee e Lavandeto

La terra di Prabhupada desh è molto fertile e ricca di erbe spontanee come il radicchio e l’asparago selvatico, il tarassaco, la piantaggine, i carletti, i bruscandoli, la pratolina e tanti altri ancora.

La loro presenza è così variegata che ogni mese si riesce sempre a riempire la cesta della raccolta. In una terra dove non vengono utilizzati prodotti chimici, queste erbe sono sanissime e buonissime e il loro utilizzo in cucina risalta i sapori.

Abbiamo inoltre dedicato un’area alla coltivazione della lavanda officinale, una pianta che resiste bene anche ai caldi degli ultimi anni. Il suo profumo così intenso aiuta ad alleviare lo stress dando aroma e calma al corpo e alla mente. 

Trasformazione prodotti

Il risultato dell’amore che tutti i giorni mettiamo nella cura della terra viene ricambiato da Madre Natura; tutti i suoi prodotti vengono utilizzati per soddisfare le esigenze dell’intera comunità.

Frutta, ortaggi ed erbe vengono impiegati in cucina per diventare cibo che una volta offerte a Dio, Sri Krishna, diventa prasadam, cibo spirituale.

Alcuni prodotti come l’uva e le mele vengono anche trasformati in succhi e composte. Il prasadam viene offerto a migliaia di persone gratuitamente ogni domenica, durante i festival e i Bhakti Retreat, e nei programmi di distribuzione del cibo per i bisognosi e i senza tetto. 

Il progetto in foto

(clicca sulle foto per vedere tutta la galleria)

Restiamo in contatto, non perderti nulla!

Esplora il Bhakti Yoga anche su

Scopri l’essenza del Bhakti Yoga nel nostro canale YouTube, a tua disposizione 24h con centinaia di conferenze gratuite, trovi playlist con le registrazioni dei nostri kirtan!

Se hai un debole per le cuffiette siamo anche su Spotify, Apple Podcast, Google podcasts

Siamo in diretta da martedì a venerdì alle 18:00, non sei curioso?

Foto e video delle attività e della vita a Prabhupada desh per condividere la gioia.

Partecipa alla nostra community

Iscriviti al canale telegram E RICEVI tutti gli inviti e aggiornamenti

Abbiamo scelto Telegram per connetterci tutti insieme perché è un social che rispetta veramente la privacy di tutti, è facile da usare perché si scarica sul telefono ed è gratuito per sempre

Dove siamo? Ecco la mappa

Ti aspettiamo!

Vuoi altre info?

Manda la tua richiesta scrivi un messaggio nel form qui sotto o scrivi a Roberto al numero +39 338 267.57.65

10 + 8 =

Iscriviti Gratis al Corso Online di Bhakti Yoga

Inserisci nome e email qui sotto e premi il pulsante di iscrizione, riceverai una email con tutte le istruzioni per iniziare subito...

Con l'iscrizione confermi la presa visione della Privacy Policy

Iscrizione avvenuta! Riceverai una email di conferma, controlla anche la casella SPAM!