kirtan

 

Kirtan: la celebrazione dell’amore

Il Kirtan o Kirtana è la pratica del canto e della ripetizione continua di mantra. Il Kirtan è un’attività che può essere fatta da soli o con gli altri, con o senza strumenti musicali. Può essere una dolce e tranquilla invocazione di grazia o una vivace ed animata celebrazione di amore.

Si può svolgere da seduti, camminando o danzando, la felicità che provi cantando con gli altri ti ispira ad assorbirti maggiormente nel mantra.

Un’esperienza da anima ad anima

Le scritture della bhakti raccomandano soprattutto il canto collettivo (sankirtana), perchè unisce i cuori dei partecipanti e purifica il mondo. Nel Kirtan puoi esprimere amore per l’Anima Suprema e verso gli altri, da anima ad anima.

La profondità dell’assorbimento quando si canta in un gruppo unito, e la facilità con cui riesci a trovare questa unità e la concentrazione con tanti cuori e tante voci che si uniscono diventando una, hanno l’enorme potere di generare sentimenti straordinari di gioia spirituale e di invocare una pioggia di grazia.

 

Ma quale mantra dovrei cantare?

Si dice che i Veda siano “alberi dei desideri” che aiutano ad ottenere ciò che si desidera. I Veda contengono dei mantra per aiutare le persone ad avere una salute migliore, più ricchezza, un coniuge amorevole, e più benessere in generale.

Naturalmente vi si trovano dei mantra per chi è interessato alla realizzazione spirituale, che sia la liberazione dalla materia o l’amore devoto per Dio.

Un mantra in particolare, definito dai maestri il Maha Mantra o grande mantra, include i poteri e i benefici di tutti gli altri mantra.

I testi vedici e le Upanishad in affermano che la recitazione solitaria o in gruppo di questo mantra è il metodo perfetto per l’epoca in cui viviamo, epoca in cui l’uomo ha una mente instabile e disturbata e l’illusione creata dal benessere materiale è particolarmente forte .

Il Maha Mantra è composto da 16 sillabe:

A.C.Bhaktivedanta Swami Prabhupada spiega come possiamo accedere al potere profondo del Maha Mantra:

Le tre parole Hare, Krishna e Rama sono i semi trascendentali del Maha Mantra, il canto costituisce un’invocazione spirituale al Signore e alla Sua energia, perchè dia protezione all’anima condizionata. Proprio come il pianto spontaneo di un bambino che chiama la mamma. Il Signore si rivela al devoto che recita questo mantra con sincerità.

Tratto dal libro “RITORNO ALL’ANIMA – Esplorare il sentiero della Bhakti” di Radhanath Swami

Come si svolge un Kirtan?

La pratica del Kirtan o Kirtana è molto semplice : il Kirtaniya, il cantante, generalmente accompagnato dai tipici strumenti tradizionali come il mrdanga, i karatala e l’harmonium, intona il mantra e tutti i partecipanti ascoltano con attenzione. Quando il Kirtaniya ha finito l’intonazione, i partecipanti rispondono ripetendolo a loro volta.

La natura del canto è tale che coinvolge naturalmente tutti i sensi, la mente e il cuore. Il canto collettivo di gruppo ti abbraccia e porta dolcemente dentro di sé e prima di rendersene conto si è già assorti e concentrati sul Nome Divino come uno yogi esperto.

Questo è il punto: permettendo che il canto entri nelle tue orecchie e nel tuo cuore tu diventi, in un certo senso, uno yogi senza fare uno sforzo cosciente.

Anche se questo può essere solo l’ inizio, in verità hai partecipato allo yoga del Kirtana.

Il Kirtan lo yoga dell’età moderna

L’Harinama è un Kirtan di gruppo per le strade cittadine il canto del Santo Nome e le danze estatiche di tanti devoti e amici invadono le strade delle città trascinando tutti sulle onde dell’amore per Dio.

Sei sempre invitato a partecipare perché partecipare a questi eventi è di grande beneficio per tutti, dato che non è benefico solo per chi sta cantando e partecipando all’Harinama, ma anche per tutti quelli che ascoltano, animali e piante inclusi.

Non c’è nessun prerequisito particolare, non serve nessuna epserienza e non devi indossare abiti particolari, puoi semplicemente esserci e cantare con noi.  Se vuoi puoi portare strumenti musicali e indossare abiti che rievochino personaggi delle storie vediche (come per esempio Radha, Krishna, Hanuman, Siva, Ganesh… ), ma è a tua totale discrezione.

Durante il corteo distribuiamo dei biscotti benedetti (prasadam)che nutrono corpo e spirito. La distribuzione di cibo benedetto ha il potere di risvegliare la natura divina nelle persone, ed è un’attività molto importante e gioiosa sia per chi la riceve e sia per chi la offre.

Se desideri partecipare segui i nostri social e i nostri eventi per scoprire quando sarà il prossimo Harinama!

Meravigliosi Kirtan e Harinama

(clicca sulle foto per vedere tutta la galleria)

Vorrei suonare gli strumenti del Kirtan

All’interno del Bhakti Retreat, un seminario residenziale per approfondire la conoscenza e la pratica del Bhakti Yoga, un’esperienza durante la quale impari a praticare il Bhakti Yoga… praticandolo…  in compagnia dei devoti, abbiamo inserito dei corsi per imparare a suonare i classici strumenti dei Kirtan.

Durante l’anno ci sono tre Bhakti Retreat a Prabhupada desh, normalmente a metà agosto, a fine dicembre e in primavera.

Controlla il nostro calendario per le prossime date!

Esplora il Bhakti Yoga anche su

Scopri l’essenza del Bhakti Yoga nel nostro canale YouTube, a tua disposizione 24h con centinaia di conferenze gratuite, trovi playlist con le registrazioni dei nostri kirtan!

Se hai un debole per le cuffiette siamo anche su Spotify, Apple Podcast, Google podcasts

Siamo in diretta da martedì a venerdì alle 18:00, non sei curioso?

Foto e video delle attività e della vita a Prabhupada desh per condividere la gioia.

Restiamo in contatto, non perderti nulla!

Dove siamo? Ecco la mappa

Ti aspettiamo!

Vuoi altre info?

Manda la tua richiesta nel form qui sotto

oppure scrivi un messaggio o chiama il numero +39 327 192.82.76

9 + 7 =

Iscriviti Gratis al Corso Online di Bhakti Yoga

Inserisci nome e email qui sotto e premi il pulsante di iscrizione, riceverai una email con tutte le istruzioni per iniziare subito...

Con l'iscrizione confermi la presa visione della Privacy Policy

Iscrizione avvenuta! Riceverai una email di conferma, controlla anche la casella SPAM!