servizio devozionale

 

Bhakti: amore incondizionato

L’amore non c’entra con l’ottenere quello che vuoi. Tutto il contrario. L’insistenza nel voler essere sempre soddisfatti, sempre accontentati, rende l’amore impossibile.

Per amare devi uscire dalla culla, dove tutto è “dovuto” e crescere nella maturità del dare, senza aspettative di ricevere qualcosa di speciale in cambio.

Thomas Merton – Love and Living

Il termine Bhakti significa amore incondizionato verso Dio e tutti gli esseri viventi. Questo amore infatti è così completo da ispirare amore non solo verso Dio, ma verso tutti e tutto ciò che è connesso a Lui.

Per capire bene questo concetto consideriamo un albero: l’albero ha radici e foglie. Se desideriamo dare dell’acqua all’albero la metteremo alle radici, e non la spruzzeremo alle foglie. Dando l’acqua alle radici anche le foglie riceveranno l’acqua, se invece diamo acqua alle foglie solo una piccola parte di quell’acqua andrà a nutrire davvero l’albero.

In questa metafora, Dio è rappresentato dalle radici, mentre le foglie sono gli esseri viventi. In un certo senso quindi è molto difficile amare veramente gli altri, se non si ama Dio.

Il vero amore, Bhakti, viene espresso in modo dinamico e pratico attraverso azioni concrete che mirano a soddisfare Dio, perché chi ama davvero qualcuno vuole rendere felice l’amato, in tutti i modi. Per sapere cosa vuole Dio da noi, come soddisfarlo direttamente, basta approfondire i testi sacri e poi agire di conseguenza.

La lezione del cocco

Lo yoga ha lo scopo di risvegliare la nostra natura spirituale mentre viviamo all’interno del corpo e della mente.

Pensa al cocco. Quando la polpa interna matura, si separa dal guscio, se agiti un cocco maturo, sentirai la polpa indurita sbattere contro l’interno del guscio. Agita un cocco non maturo e non sentirai nulla perchè la polpa è incollata all’interno del guscio.

Il guscio esterno rappresenta il corpo, la parte interna del guscio è la mente e la polpa è il sè (atma). Il falso ego tiene la polpa strettamente incollata all’interno del guscio, ma quando abbandoniamo le false identificazioni e permettiamo al vero ego di maturare in se stesso, siamo liberi di staccarci dai legami indesiderati.

Questo ci permette di essere felici, realizziamo la nostra essenza spirituale. 

L’obiettivo e il mezzo

La pratica del Bhakti Yoga, o meglio la Bhakti, è sia il mezzo che l’obiettivo.

L’obiettivo della pratica del Bhakti Yoga è amare incondizionatamente Dio e tutti gli esseri viventi.

Il mezzo per raggiungerlo è servire il Supremo e gli altri con questo tipo di Amore (da notare la A maiuscola).

Anche una pratica semplice di servizio devozionale ci permetterà di vedere con equanimità e uguale compassione tutti gli esseri viventi, perchè come noi, tutti hanno una relazione col Supremo Sé.

Martin Luther King Jr. ci ha dato un’idea di questa comprensione quando disse:

Tutti possono essere grandi perchè tutti possono servire. Non dovete avere una laurea per servire. Non dovete accordare il soggetto con il verbo per poter servire… avete solo bisogno di un cuore colmo di grazia. Un’anima generata dall’amore.

Un luogo e una comunità per il servizio di devozione

Prabhupada desh è una comunità incentrata su questo principio fondamentale del Bhakti Yoga: il servizio devozionale puro fatto in compania dei devoti.

Fondiamo l’ospitalità su una vera accoglienza e cerchiamo di ricreare un ambiente familiare per un’esperienza di vita in comunità.

Il servizio all’aria aperta è svolto seguendo metodi che rispettano gli equilibri naturali e la non violenza.

Il desiserio è quello di rispettare le potenzialità di ognuno, consapevoli che la diversità è una risorsa e non un freno allo sviluppo spirituale.

Ci impegniamo al meglio delle nostre possibilità per vivere quotidianamente lo yoga della Bhakti, nella consapevolezza che questo stile di vita, incentrato sull’Amore puro, è il vero fondamento per la costruzione di una comunità davvero spirituale e in ultima analisi un mondo migliore.

Cerchiamo con tutto questo di dare il nostro umile contributo all’armonia e all’evoluzione della società umana.

Se desideri sperimentare anche tu tutto questo, vieni a trovarci, scarica il nostro calendario clicca qui e segui i nostri appuntamenti.

Il servizio devozionale insieme

(clicca sulle foto per vedere tutta la galleria)

Restiamo in contatto, non perderti nulla!

Dove siamo? Ecco la mappa

Ti aspettiamo!

Vuoi altre info?

Manda la tua richiesta nel form qui sotto

oppure scrivi un messaggio o chiama il numero +39 327 192.82.76

13 + 1 =

Iscriviti Gratis al Corso Online di Bhakti Yoga

Inserisci nome e email qui sotto e premi il pulsante di iscrizione, riceverai una email con tutte le istruzioni per iniziare subito...

Con l'iscrizione confermi la presa visione della Privacy Policy

Iscrizione avvenuta! Riceverai una email di conferma, controlla anche la casella SPAM!