Studio dei testi della bhakti

 

Sopri il cuore della conoscenza spirituale vedica

La lettura e lo studio dei testi della Tradizione Vedico-Vaishnava hanno lo scopo di condurci alla realizzazione spirituale pratica, che possa permeare ogni momento della nostra vita, imparando a “vedere con gli occhi delle Scritture”. Seguendo le pratiche raccomandate in questi testi, infatti, è possibile migliorare tangibilmente la qualità della nostra vita.

Coltivare l’amore e la devozione per Dio è come curare un giardino, in cui il terreno è rappresentato dalla fede. 

  • Un modo per rafforzare la nostra fede è cercare verità più profonde.
  • Assorbire la mente nella conoscenza trascendentale porta alla libertà spirituale.
  • Vogliamo usare la nostra intelligenza per aprirci all’intervento divino.

A settembre partiranno due interessantissimi corsi di studio, ad offerta libera, che potrai comodamente seguire on line da casa, su due testi fondanti della Tradizione Vedico-Vaishnava: il Nettare dell’istruzione (Upadeshamrita) e la Sri Isopanishad (l’Upanishad incentrata sul percorso della Bhakti).

Corsi di studio on-line da Settembre 2024

Corso

Sri Isopanishad

La lettura e lo studio di questo testo possono insegnarci a ri-spiritualizzare ogni nostra azione e “vedere con gli occhi delle Scritture” per ottenere sollievo e sicurezza insieme al progresso spirituale. 

Il corso si propone di facilitare e ispirare un’approfondita analisi e realizzazione degli insegnamenti della Sri Isopanisad attraverso la visione data da A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada. 

La Sri Isopanisad è un trattato condensato di soli 18 mantra, più un mantra di invocazione, che rivela l’essenza della Verità Assoluta. Si trova all’interno dello Yajur Veda originale. 

Relatore : Andrea Grendele (Ananda Kishora dasa)

Il corso inizia tra

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

La Sri Isopanisad è sia un testo filosofico che devozionale, spiegato con la voce unica di Srila Prabhupada; è infatti uno dei primi testi che ha tradotto perché racchiude l’essenza della Shruti (rivelazione), stabilendo l’obiettivo e il processo della realizzazione spirituale.

Nel nostro stato condizionato non possiamo raggiungere la conoscenza perfetta attraverso la sola percezione dei sensi o il ragionamento logico. La letteratura vedica offre una conoscenza completa del mondo materiale e spirituale

Ciò che crediamo è intimamente legato a come agiamo e crea il nostro stile di vita. In base a ciò che crediamo (esiste Dio o no; è un Dio benevolo o meno, vendicativo o amorevole), si determina il modo in cui viviamo la nostra vita.

Per questo motivo le Scritture rivelate sottolineano la necessità di purificazione delle nostre credenze e delle nostre azioni, dandoci la conoscenza spirituale e le pratiche da seguire. 

La Conoscenza (ossia nuove credenze), insieme alla Pratica Spirituale, (ossia nuove azioni), determinano il nostro avanzamento spirituale. 

Questo è l’obiettivo della Sri Isopanisad che, in 18 versi, ci offre una nuova chiave di lettura della realtà e quindi un nuovo modo di operare al suo interno: visione, pratica e preghiere per raggiungere l’obiettivo.

La Sri Isopanisad ci fornisce infatti la conoscenza della natura della Verità Assoluta, Dio, e del nostro rapporto con Lui, insieme alle indicazioni per realizzare questa conoscenza. 

La Verità assoluta è, in sintesi, una Persona la cui forma è spirituale, essendo fatta di eternità, conoscenza e beatitudine. Essendo fonte di tutto, ogni cosa è destinata a essere impegnata al Suo servizio. Facendolo, ristabiliremo la nostra eterna relazione d’amore con Lui e perciò ritroveremo la vera felicità. 

La Sri Isopanisad, oltre a questo ci insegna come possiamo pregare il Signore di rivelarci la conoscenza delle Scritture e di accettare il nostro servizio per ottenere un giorno una visione pura del nostro rapporto con Lui.

La Sri Isopanishad risale a tremila anni prima dell’era cristiana, è la più importante tra le 108 Upanishad, che sono considerate l’essenza di tutti i Veda.

18 mantra illuminanti in un succo distillato di sapienza, per conoscere “Isa” il controllore supremo” Dio in persona.

Il corso on-line inizierà giovedì 12 settembre dalle ore 19:00 alle 20:30 e sarà condotto da Andrea Grendele (Ananda Kishora dasa)

10 incontri bisettimanali (ogni due giovedì) ci incontreremo on-line via Zoom, al giovedì 19:00 – 20:30 (un’ora di spiegazione e mezz’ora dedicata alle domande dei partecipanti)

Date previste: 12|09 – 26|09 – 10|10 – 24|10 – 07|11 – 21|11 – 05|12 – 19|12 – 09|01 – 23|01

Per partecipare al corso sarà sufficiente:

  • scaricare gratuitamente l’applicazione ZOOM sul telefonino o sul computer direttamente dal link https://zoom.us/download
  • Clicca poi su “Zoom Client for Meetings” e accetta quando l’applicazione ti chiede l’autorizzazione ad usare l’audio e il video del computer (cioè webcam e eventuale microfono aggiuntivo);
  • versare una libera donazione sul conto corrente:

TEMPIO di VICENZA
Banca Intesa SanPaolo
IBAN:  IT70X0306960614100000000273
CAUSALE: donazione corso SRI ISOPANISHAD

Se desideri partecipare ora chiama Kishori Gopi al numero +39 327 192 82 76

Corso 

Nettare dell’Istruzione

Il Bhakti-yoga rappresenta l’essenza ultima di tutta la conoscenza spirituale contenuta nelle Scritture rivelate in quanto permette a chiunque lo pratichi con sincerità e serietà di trovare stabilmente pace, equilibrio e soddisfazione interiore. 

Uno tra i principali testi che presentano la scienza della Bhakti in modo autorevole è il Nettare dell’Istruzione (Upadesamrita).

Nel corso di studio online sul Nettare dell’Istruzione, tradotto e commentato da A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, si studieranno e approfondiranno con la guida esperta di Guru Caran Prabhu (Ferdinando Casoni):

gli aspetti più importanti per l’evoluzione che aiuteranno praticamente a riconoscere i maestri spirituali autentici; 

i sei comportamenti che favoriscono il progresso spirituale e i sei che lo ostacolano; 

come scegliere bene le compagnie da frequentare e prevenire le delusioni nelle relazioni; 

come utilizzare il tempo in modo efficace

quali sono i migliori luoghi da visitare per ricevere ispirazione spirituale;

…e tanto altro.

Relatore : Ferdinando Casoni (Guru Carana das).  Dal 1992 presidente I.S.K.CON. per il Veneto. 

Guida spirituale, da più di trent’anni studia, pratica e insegna, l’antica cultura vedico-vaisnava.

Tiene corsi, conferenze e seminari integrando in modo sinergico la saggezza delle culture tradizionali ai più recenti studi sulla leadership.

Il corso inizia tra

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Una guida completa sull’essenza degli insegnamenti spirituali, un’opera che ispira la nostra vita per elevarci al piano della virtù, dove ci sarà rivelato tutto ciò che dobbiamo sapere per la nostra evoluzione spirituale.

Il corso on-line inizierà lunedì 16 settembre dalle ore 19:00 alle 20:30 e sarà condotto da Guru Carana dasa (Ferdinando Casoni).

8 incontri bisettimanali (ogni due lunedì) ci incontreremo on-line via Zoom, al lunedì 19:00 – 20:30 (un’ora di spiegazione e mezz’ora dedicata alle domande dei partecipanti)

Date previste: 16|09 – 30|09 – 14|10 – 28|10 – 11|11 – 25|11 – 09|12 – 23|12

Per partecipare al corso sarà sufficiente:

  • scaricare gratuitamente l’applicazione ZOOM sul telefonino o sul computer direttamente dal link https://zoom.us/download
  • Clicca poi su “Zoom Client for Meetings” e accetta quando l’applicazione ti chiede l’autorizzazione ad usare l’audio e il video del computer (cioè webcam e eventuale microfono aggiuntivo);
  • versare una libera donazione sul conto corrente:

TEMPIO di VICENZA
Banca Intesa SanPaolo
IBAN:  IT70X0306960614100000000273
CAUSALE: donazione corso Il Nettare dell’Istruzione

Se desideri partecipare ora chiama Kishori Gopi al numero +39 327 192 82 76

Tutti i nostri corsi sono ad offerta libera…

Da tempo ormai abbiamo scelto di aderire completamente al modello vedico per la distribuzione della conoscenza spirituale.

A Prabhupada desh non vendiamo conoscenza, ma la offriamo con tutto il cuore, in spirito di servizio.

Sarai tu a decidere quanto donare, ogni singolo euro viene reinvestito a beneficio di tutta la comunità.

Vuoi partecipare al Corso?

 

Manda la tua richiesta tramite il modulo qui sotto oppure

scrivi un messaggio o chiama il numero +39 327 1928276

Ho preso visione della Privacy Policy (clicca QUI per leggere la nostra Privacy Policy)

11 + 3 =

Iscriviti Gratis al Corso Online di Bhakti Yoga

Inserisci nome e email qui sotto e premi il pulsante di iscrizione, riceverai una email con tutte le istruzioni per iniziare subito...

Con l'iscrizione confermi la presa visione della Privacy Policy

Iscrizione avvenuta! Riceverai una email di conferma, controlla anche la casella SPAM!