MUKUNDA DASA


Mukunda dasa era il figlio di Narayana dasa e il fratello maggiore di Narahari Sarakara Thakura, un grande acarya (un maestro spirituale) compagno di Sri Caitanya Mahaprabhu; il suo secondo fratello era Madhava dasa e aveva un figlio di nome Raghunandana dasa, anch’egli un intimo ed elevato seguace di Sri Caitanya.

Mukunda, Raghunandana e Narahari risiedevano nel villaggio chiamato Srikhanda, che, grazie a loro, divenne un noto centro del vaisnavismo Gaudiya.

Esteriormente Mukunda dasa era un medico di corte, ma interiormente era un grande devoto paramahamsa, situato ad un livello liberato: era sempre assorto in Krishna, indipendentemente dal lavoro che faceva. Un giorno Sri Caitanya, mosso dal desiderio di elogiarne la grandezza, Si rivolse a tutti i Suoi devoti e disse: “Per favore ascoltate ciò che dico dell’amore di Mukunda per Dio. Esso è puro e molto profondo e può essere paragonato soltanto all’oro purificato. Apparentemente Mukunda dasa sembra un medico di corte, impegnato al servizio del governo, ma intimamente nutre un grande amore per Krishna. Chi potrebbe capire questo amore?”

Nei divertimenti di Krishna a Vrindavana egli è la gopi chiamata Vrindadevi.