Il progetto di Prabhupada desh si basa sui principi fondamentali vaisnava portati in Occidente da Srila Prabhupada, nostro Acarya-Fondatore e Guru preminente, vissuti secondo tempo, luogo e circostanza in armonia con le linee tracciate dal Corpo Governativo (GBC) dell’ISKCON, l’Associazione Internazionale per la Coscienza di  Krishna, di cui Prabhupada desh è parte.

Tutte le attività svolte a Prabhupada desh hanno come fine la soddisfazione di Dio, Sri Krishna, per mezzo del servizio liberamente e amorevolmente offerto a Lui e ad ogni creatura, servizio che ha l’effetto di far riemergere le qualità più elevate presenti in ognuno e quindi di migliorarne in modo consistente la vita.

Per realizzare ciò, Prabhupada desh punta ad essere un centro di educazione spirituale e culturale ed un punto di riferimento per tutti i ricercatori sinceri che sono interessati a sviluppare gli obiettivi più  nobili dell’esistenza: equilibrio, pace, prosperità, illuminazione, amore e servizio a Dio e a tutti gli esseri viventi.

Le attività principali del centro, che ci proponiamo di vivere con coerenza e consapevolezza, sono:

la diffusione della scienza spirituale comunicata da Srila Prabhupada attraverso conferenze, seminari e corsi di approfondimento, festival devozionali e culturali;

l’adorazione delle Divinità;

il canto collettivo e pubblico dei santi nomi di Dio;

lo studio e la distribuzione dei libri di Srila Prabhupada;

la meditazione giornaliera sul maha-mantra Hare Krishna;

l’attenta preparazione e distribuzione del prasadam, il cibo santificato.

Il tempio si propone di fondare l’ospitalità su una vera accoglienza e mira a ricreare un ambiente familiare con programmi anche per bambini. Offre inoltre la possibilità di fare una completa esperienza di vita in comunità. Il lavoro in campagna è svolto seguendo metodi che rispettano gli equilibri naturali e la non violenza.

Cardine delle attività svolte è l’attenzione alla persona in tutti i suoi aspetti e nella sua essenza, allo scopo di costruire relazioni fondate:

sul rispetto delle peculiarità e potenzialità di ognuno, consapevoli che la diversità è una risorsa e non un freno allo sviluppo spirituale;

sul coraggio inteso come forza d’animo che sostiene nei momenti difficili vissuti come opportunità di cambiamento e superamento dei  propri limiti;

sull’impegno personale nell’autodisciplina, avendo coscienza che la convergenza di energia fisica e mentale di ciascuno è essenziale per ottenere buoni risultati;

sull’entusiasmo e la gioia di fare, strumenti preziosi per sviluppare la capacità di trasmettere e aiutare gli altri;

sulla “coerenza tra il dire e il fare”, vissuta con trasparenza e sincerità, operando con i compagni di viaggio fino al raggiungimento  dell’obiettivo.

Noi crediamo in questi valori e ci impegniamo al meglio delle nostre possibilità per viverli quotidianamente con il coraggio di chi sa qual è il suo ruolo e il fine cui tende e nella consapevolezza di  essere parte di un progetto più vasto che mira alla costruzione di  una comunità e un mondo migliore.

Questa è la nostra missione e il nostro umile contributo all’armonia e all’evoluzione della società umana.