“L’Anima Suprema nel cuore ispira il devoto a progredire in molti modi nel servizio devozionale.

Il devoto non si sente stereotipato o banale né sente di trovarsi in una posizione stagnante. Se nel mondo materiale ci impegnassimo a cantare un nome materiale, dopo un po’ di tempo ci sentiremmo stanchi; ma il maha-mantra Hare Krishna può essere cantato giorno e notte senza che si avverta alcun senso di stanchezza.

Quanto più si canta, tanto più il maha-mantra ci apparirà nuovo e fresco. Srila Rupa Gosvami disse che se avesse potuto ottenere milioni di orecchi e di lingue allora avrebbe potuto gustare la felicità spirituale che scaturisce dal canto del maha-mantra Hare Krishna.

Ogni cosa è fonte di ispirazione per un devoto molto elevato. Nella Bhagavad-gita il Signore rivela di essere presente nel cuore di ognuno e di aiutare l’essere a dimenticare e a ricordare. Per la grazia del Signore il devoto riceve l’ispirazione.

tesam satata-yuktanam
bhajatam priti-purvakam
dadami buddhi-yogam tam
yena mam upayanti te

‘A coloro che sempre Mi servono e Mi adorano con amore e devozione do l’intelligenza con la quale potranno venire a Me.’

(Bhagavad-gita, 10.10)

Come è già stato detto (kusala-karmanam) le persone impegnate nelle attività propizie del servizio devozionale sono guidate dall’Anima Suprema, che in questo verso è definita jna, cioè “Colei che conosce ogni cosa passata, presente e futura”.

L’Anima Suprema dà istruzioni al devoto sincero e puro sul modo di progredire sempre più per avvicinarsi a Dio, la Persona Suprema. Srila Jiva Gosvami dice a questo proposito che l’Anima Suprema (l’emanazione plenaria di Dio, la Persona Suprema) è presente nel cuore di ognuno, ma nel cuore del devoto

Si rivela in una perenne e sempre nuova freschezza. Grazie a questa ispirazione, il devoto percepisce il rinnovarsi di una grande felicità trascendentale che è insita nel compimento del servizio devozionale.”

(Srimad-Bhagavatam, 4.30.20, Spiegazione)

© 2017 Prabhupada desh - P.IVA. 03250100249

Privacy Police Cookie Police
Seguici su: